Serramenti in legno
Tra tutti i materiali con i quali possono essere realizzati gli infissi, il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole e di gusto naturale. È chiaro che le caratteristiche del legno lo rendono un materiale che dona calore e piacere al tatto e, allo stesso tempo, in grado di armonizzarsi con qualunque tipo di arredamento.
Gli infissi attuali sono realizzati grazie all’ausilio della tecnologia lamellare. In pratica, questa sofisticata tecnica consiste nell’assemblare tra loro sottili lamelle di legno, dopo averle deumidificate ed essiccate, con un sistema di incollaggio ad alta frequenza, ottenendo così i profili da utilizzare nella costruzione di finestre. Questo permette al legno di assumere caratteristiche di indeformabilità, pur mantenendo inalterati i suoi requisiti.
Serramenti in pvc
Permettono grande libertà creativa ed economica per la costruzione nuova o la ristrutturazione ed il risanamento energetico di edifici ed appartamenti. Indifferente se si tratta di finestre per edifici d’epoca con divisione disparata o finestre e portefinestre di grandi dimensioni. Libertà di progettazione in termini di dimensioni, forma e colore. Design lineare a gradino con proporzioni perfette dei profili. Valori massimi di isolamento termico, acustico e di protezione antieffrazione. Profili sottili per massima luminosità degli ambienti e maggiore irraggiamento solare.
La finestra in PVC offre massima economicità perché è ecocompatibile, durevole e robusta, offre massima resistenza alle intemperie ed è di semplice sostituzione. È di facile manutenzione e non ha bisogno di essere riverniciata.
Serramenti in alluminio
L’alluminio è un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici. Si presta molto alle moderne architetture, sempre più alla ricerca di profili minimali. È utilizzato tutt’oggi per la produzione di serramenti di ogni tipo, facilmente assemblabile in loco e per le sue caratteristiche è utilizzabile anche per grandi aperture.
I profili sono estrusi e cavi all’interno, oltre che personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno, ma anche ossidati.
In alcune zone d’Italia l’alluminio viene utilizzato solo nel locali commerciali, per vetrine e facciate continue; in altre invece è richiesto anche nelle costruzioni private, soprattutto nelle moderne costruzioni, dove i committenti apprezzano sempre più le ampie superfici vetrate.